Commezzadura: natura e sport in Val di Sole

Vacanze a Commezzadura: escursioni, bike e sport invernali

Relax e benessere a Commezzadura: scopri la natura della Val di Sole

Commezzadura è situata nella parte bassa della Val di Sole ed è formata da cinque frazioni che in passato erano comuni. Le frazioni sono: Deggiano, Mastellina, Mestriago, Piano, Almazzago, Daolasa e Costa Rotian.
Un tempo improntata quasi esclusivamente sull’ agricoltura, al giorno d’ oggi l’ economia del Comune di Commezzadura si basa sull’ artigianato ed in particolare sul turismo.
Dedicarsi all’escursionismo in Val di Sole è un vero piacere, grazie ad un territorio che offre una varietà infinita di alternative e uno scenario naturale unico: dalle passeggiate più semplici ai trekking impegnativi in quota.
È ambiente ideale per praticare il nordic walking, sport facile e salutare, da praticare all’aria aperta, adatto a tutti, che permette di conciliare gli effetti positivi dello sport con il relax e il divertimento.
L’ apertura dell’ impianto da sci di DaolasaVal Mastellina collegata agli impianti di Marilleva Folgarida ha di fatto offerto nuove prospettive di sviluppo per Commezzadura: hotel, alberghi, garnì, residence, appartamenti e nuove strutture hanno subito un notevole incremento.Da visitare la frazione di Deggiano, la più orientale del comune e posta poco più in alto delle altre, con una splendida vista delle cime circostanti quali il Sasso Rosso e il monte Spolverino, con un’ampia panoramica della parte alta della Val di Sole.

Commezzadura è collocata nel cuore di un comprensorio sciistico tra i i più belli in Europa, quello di Folgarida-Marilleva e Madonna di Campiglio, associato allo Skirama Dolomiti Adamello Brenta, Commezzadura è, insieme a Vermiglio, capitale dello sci nordico, anche grazie allo storico Sci Club Val di Sole, nato nel 1960. La pista più famosa è quella dei Roncacci, dove si sono svolte numerose competizioni internazionali.

Deggiano, Almazzago, il villaggio turistico di Costa Rotian e la località di Daolasa, i cui impianti sciistici sono collegati a Marilleva, raggiungibili direttamente dalla stazione ferroviaria dove arriva il Dolomiti Express.

Come raggiugere Commezzadura:

In Auto:
Da Bologna – Verona A22 dal Brennero uscita Trento Nord, percorrere il nuovo raccordo Trento Nord-Rocchetta in direzione Lavis; seguire la galleria in direzione Val di Non SS43. Superato Cles imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale.
Dal Brennero uscita San Michele all’Adige, a destra lungo la SS43 della Val di Non, superato Cles imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale.
Da Bergamo – Brescia A4
Seguire la SS 42 del Tonale
In Treno:
Le principali linee ferroviarie per raggiungere la città di Trento sono:
Milano – Verona – Trento
Roma – Bologna – Verona – Trento
Venezia – Verona – Trento
Brennero – Trento
A circa 200 m dalla stazione ferroviaria di Trento, si raggiunge facilmente la Stazione Trento – Malè , da dove parte il DOLOMITI EXPRESS , il trenino elettrico per la Val di Sole fino a Marilleva.