Benvenuti a Dimaro: natura e sport in Val di Sole

Vacanze a Dimaro: escursioni, bike e sport invernali

Relax e benessere a Dimaro: scopri la natura della Val di Sole

Dimaro è un comune nella provincia di Trento nella regione italiana Trentino-Alto Adige, che si trova a circa 35 km a nord ovest di Trento e confina con i comuni di Malè, Cles, Commezzadura, Monclassico, Tuenno, Pinzolo e Ragoli.
Il comune di Dimaro dista pochi chilometri da Madonna di Campiglio ed è diviso in due frazioni: Folgarida e Carciato.
Dimaro si trova alla base di un conoide, tra due torrenti (il Meledrio ed il Noce) ben regimentati, che se un tempo potevano costituire anche un possibile motivo di pericolo, oltre che una fonte di energia e di benessere, ora sono strumenti importanti di sviluppo turistico e segno di qualità ambientale.Per diversi secoli tale posizione è stata sfruttata dal sistema medioevale in vigore per riscuotere le tasse sul traffico di merci e sui beni in transito dalla Valle di Sole in Valle Rendena (Dazio presente nella Casa de Mazzis).

Alte montagne di intatto fascino, con spettacolari vedute di una bellezza quasi primitiva, non intaccata dalla mano dell’uomo, circondano e proteggono la conca valliva in cui si distendono i paesi di Dimaro e Carciato: sono le rinomate cime del Sasso Rosso, del Castellaccio, della Cima Nana.

Più oltre, si stagliano vertiginose le pareti calcaree delle Dolomiti di Brenta o quelle aspre ed impervie del gruppo granitico dell’Adamello e della Presanella. Sull’altro fianco della valle sono osservabili le prime cime del massiccio dell’Ortles Cevedale, che lascia poco discosti i suoi picchi ricoperti da ghiacciai e perenni bianchi nevai.

Un fitto intrico di rivi, torrentelli, cascatelle e ruscelli, sorpassati spesso da sentieri ben attrezzati e di facile agibilità, accompagna ed innerva la natura circostante, ricca di prati verdi, di fitte abetaie, d’imponenti lariceti, fino a guadagnare gli alti pascoli e gli affascinanti ghiaioni che si distendono ai piedi delle tormentate cime.

Dimaro è un centro dalla chiara vocazione turistica, sia invernale che estiva, ma alle attività ricettive fanno da contorno numerose aziende artigiane, agricole, con un associazionismo molto attivo e nuove strutture per la cultura e l’intrattenimento, come il Teatro comunale.

L’importanza del paese, a controllo della via di Campiglio, è segnalata dall’esistenza dell’antica Casa del Dazio. Sempre attraenti le numerose fontane di pietra e le antiche chiese (di San Lorenzo del secolo XV, di San Giovanni Battista (1751) in frazione Carciato).