Folgarida: la località sciistica della Val di Sole

Vacanze a Folgarida: sci, snowboard e tanto altro

Folgarida: la località sciistica della Val di Sole

Folgarida nasce come destinazione turistica nel 1965, quando all’epoca stava per esplodere il boom del turismo di massa.
Sul comune di Dimaro, questa porzione di territorio boschivo allocato all’ottavo tornante della strada che porta a Passo Campo Carlo Magno, sembra porti il nome di Folgarida dal latino filicaretum “luogo delle felci”, termine che contraddistingue la sua forte vocazione di luogo naturale.Il comprensorio sciistico di Folgarida è semplicemente una delle migliori aree sciistiche in Europa.
Folgarida, Madonna di Campiglio e Marilleva sono collegati tra loro da veloci, moderni impianti di risalita che consente agli sciatori di passare tra di loro con facilità.

Se siete alla ricerca di una vacanza con la famiglia in una grande area sciistica, paesaggi mozzafiato, un’atmosfera rilassata, ristoranti a prezzi ragionevoli, chilometri di piste perfettamente preparate e le migliori viste sulla Terra, Folgarida è il posto dove stare.
L’insediamento turistico, che al giorno d’ oggi conta numerose strutture con una ricca offerta di alberghi residence e appartamenti, si è sviluppato in due zone leggermente discoste tra loro.

Il primo, detto Folgarida Bassa, a ridosso dell’ultimo tornante della strada che sale da Dimaro, sul versante della montagna rivolto verso la Valle di Sole, è costituito prevalentemente da Hotel e da strutture dedicate al tempo libero, cinema, centro congressi, bar, pizzerie, pasticcerie, ecc.

Il secondo, Folgarida Alta, si trova sul versante opposto della montagna, con una splendida panoramica delle cime più settentrionali delle Dolomiti di Brenta, ed ha una struttura ricettiva prevalentemente composta da residence ed appartamenti, anche se non mancano hotel e strutture per il divertimento, la principale delle quali un campo da pattinaggio su ghiaccio.