Malè: cultura e natura in Val di Sole

Vacanze a Malè: escursioni, tradizione e relax

Storia e tradizione a Malè: scopri la cultura della Val di Sole

Malè è un comune nella provincia di Trento nella regione del Trentino Alto Adige, che si trova a circa 35 km a nord ovest di Trento e confina con i comuni di: Rabbi, Bresimo, Caldes, Cles, Terzolas, Croviana, Commezzadura, Monclassico e Dimaro.
Malè è considerata il capoluogo della Val di Sole ed è situata su una zona pianeggiante alla confluenza dei torrenti Rabbies e Noce ed è comnposta dalle frazioni di: Magras, Arnago, Bolentina, Montes, Pondasio e Molini.

Nel periodo invernale Malè è punto di partenza ideale per lo sci da fondo, escursioni con racchette da neve ed escursioni di scialpinismo.
Gli impianti di risalita di Marilleva-Folgarida e Madonna di Campiglio si trovano a pochi km di distanza. Situato a pochi chilometri dal Parco Nazionale dello Stelvio, dal Parco Naturale Adamello – Brenta e dalle Terme di Rabbi, nel periodo estivo offre opportunità di praticare sport, passeggiate ed escursioni di ogni tipo, oltre agli sport più estremi come free climbing, rafting, e ponting.

Vicino al centro del paese è presente la stazione ferroviaria di Malè che si trova sulla linea Trento-Malè-Marilleva.
Artigianato e commercio, agricoltura e allevamento, fanno da cornice al turismo di questo centro moderno dalle origini antiche, come dimostrano il toponimo latino “Maletum” (podere coltivato a melo) ed alcuni ritrovamenti archeologici, tra cui una lapide votiva del II secolo d. C. Risale al 1178 la Pieve di Santa Maria, mentre la chiesa decanale di S. Maria Assunta è del 1500.

L’economia di Malè si basa principalmente sul turismo e l’agricoltura, in genere la produzione di mele, formaggi e salumi.
Molto simili per posizionamento alle frazioni di Pellizzano, troviamo a monte di Malè, raggiungibili percorrendo una stretta strada di montagna, che porta a 1200 metri sul mare, Bolentina e Montes, piccoli agglomerati di case che contano poche decine di abitanti, con uno splendido panorama sulle Dolomiti di Brenta.

Malè oltre ad essere il centro nevralgico della Val di Sole è anche un delizioso paese per una vacanza sia estiva che invernale, gli ospiti hanno a disposizione una buona offerta di hotel, alberghi, appartamenti e bed & breakfast per una confortevole vacanza a Malè in Trentino.