Mezzana: natura e sport in Val di Sole

Vacanze a Mezzana: escursioni, bike e sport invernali

Relax e benessere a Mezzana: scopri la natura della Val di Sole

Mezzana è stiuata in Val di Sole lungo le sponde de torrente Noce deve il suo nome alla posizione centrale che occupa nella valle.
Giace adagiato sul versante Sud di questa opposto al centro sciistico Marilleva nato alla fine degli anni ’60 del secolo scorso.
Lo sviluppo di Mezzana è dovuto agli sport invernali ha influito in modo determinante sull’economia della zona determinando notevoli cambiamenti socio economici e agendo anche sull’aspetto del paese.
Caratteristiche di Mezzana sono le stradine ripide e strette che collegano le piazze, poste una al di sopra dell’altra. Nella Piazza Maggiore si trovano due chiese di epoche e stili differenti ma unite tra loro nella parte absidale, che danno alla piazza stessa un aspetto decisamente singolare.
Fanno parte del comune di Mezzana le piccole frazioni Ortisè, Menas e Roncio, arroccate a metà montagna sulla sinistra della valle, mentre dalla parte opposta si trova la più conosciuta stazione turistica di Marilleva 1400 e 900.
Nel 1994 Mezzana ha ospitato i mondiali di canoa sul Fiume Noce che passa poco più a valle, e grazie a questa manifestazione, sono state realizzate moderne e permanenti strutture sportive quali un campo da calcio, tennis coperto, percorso attrezzato per canoe ecc.

Informazioni su come raggiungere Mezzana:

In Auto:
• da Bologna – Verona A22 dal Brennero uscita Trento Nord, percorrere il nuovo raccordo Trento Nord-Rocchetta in direzione Lavis; seguire la galleria in direzione Val di Non SS43. Superato Cles imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale.
dal Brennero uscita San Michele all’Adige, a destra lungo la SS43 della Val di Non, superato Cles imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale.
• da Bergamo – Brescia A4 » Seguire la SS 42 del Tonale
In Treno:
Le principali linee ferroviarie per raggiungere la città di Trento sono:
Milano – Verona – Trento
Roma – Bologna – Verona – Trento
Venezia – Verona – Trento
Brennero – Trento
A circa 200 metri dalla stazione ferroviaria di Trento, si raggiunge facilmente la Stazione Trento – Malè – Marilleva, da dove parte il DOLOMITI EXPRESS , il trenino elettrico per la Val di Sole.