Passo Tonale: la località sciistica della Val di Sole

Vacanze a Passo Tonale: sci, snowboard e tanto altro

Bike, escursioni e divertimento a Passo Tonale: scopri la natura della Val di Sole

Passo del Tonale è delimitata a nord dalla Alpi dell`Ortles e a sud dalla catena dell`Adamello ed è considerato il confine occidentale della Val di Sole.
Attualmente il Passo del Tonale segna il confine tra Trentino e Lombardia, oltre a ciò divide anche due imponenti gruppi montuosi: l’Adamello-Presannella sulla destra orografica della Val di Sole e l’Ortles-Cevedale alla sua sinistra.
L’area sciistica del Passo Tonale costellata da numerose strutture ricettive, è una delle poche dove si può praticare lo sci estivo grazie alle piste realizzate oltre i 2500 metri di quota sul ghiacciaio a ridosso della cima Presena.
Passo del Tonale è una stazione turistica che riveste un ruolo importante in Val di Sole. Situata ai piedi del Ghiacciaio Presena (3.000 metri), dispone di numerose strutture ricettive e servizi. Ospita anche il Centro di formazione per le professioni della montagna, istituito dalla Provincia autonoma di Trento.
Oltre allo sci estivo sul ghiacciaio, sono numerose le possibilità di escursioni: particolarmente suggestive sono la salita ai laghetti dell’alveo Presena e alla Capanna Presena, a quasi 3000 metri, la salita alla Presanella, al Passo Paradiso dove sorge un monumento voluto da Emilio Serra a ricordo dei caduti della Grande Guerra.
Oltre il passo, la salita alle cime dell’Albiolo, teatro di combattimenti dove sono ancora presenti trinceramenti. Sul valico sorge un antico ospizio, con annessa chiesetta dedicata a San Bartolomeo, risalente al 1127. I pascoli del Tonale furono per secoli luogo di transumanza e passaggio tra i più noti fin dall’antichità.
D’estate tutta l’area diventa una immensa e divertente arena per la bici da montagna.

Come raggiugere Passo del Tonale:

In Auto:
Il Passo del Tonale è raggiungibile sia da sud che da nord tramite la Statale 12 del Brennero o l´autostrada A22 (uscita San Michele all´Adige, distanza casello 80 km) prendendo prima la strada statale SS 43 e deviando poi nella SS 42 in direzione Passo del Tonale; oppure in direzione est-ovest tramite l´autostrada Milano-Venezia: uscita Ospitaletto, seguire le indicazioni per Lago d’Iseo – Valle Camonica; oppure uscita Seriate in direzione SS 42, seguire le indicazioni per Lovere – Valle Camonica.
In Treno:
Si può raggiungere la stazione FS di Trento e proseguire dopo con l´autobus in direzione Male-Tonale oppure si può arrivare fino a Mezzocorona e prendere da lì direttamente la ferrovia in direzione Trento-Malè.
In Bus:
Dal versante lombardo si arriva a Milano o Bergamo e si prende l`autobus della compagnia SAB in direzione Tonale. Se si arriva a Brescia è necessario prendere il trenino che porta in località Edolo e da qui il bus per il Tonale.