Peio: terme e natura in Val di Peio

Vacanze a Peio: escursioni, sci e relax nel Trentino

Benessere e relax a Peio: scopri le terme della Val di Peio

Val di Pejo, situato nel Parco Nazionale dello Stelvio, ha una grande varietà di flora e la fauna animale. Il valore ambientale della valle è esaltata dalla impianti sportivi e dai sentieri che conducono ad alcune delle più spettacolari cime del Trentino.

Peio
è un comune nella provincia di Trento nella regione italiana Trentino-Alto Adige, che si trova a circa 50 km a nord ovest di Trento. Al 31 dicembre 2004, aveva una popolazione di 1.892 e una superficie di 160,3 km ². Peio confina con i seguenti comuni: Martello, Valfurva, Rabbi, Ponte di Legno, Vermiglio, Ossana e Pellizzano.
Fino alla fine della prima guerra mondiale (1918) Peio, come l’intera regione, era parte dell’Impero austro-ungarico, il confine tra l’Impero e il Regno d’Italia era in montagna sopra Peio, dove una guerra dura ha avuto luogo, tra rocce, neve e ghiacciai.
Anche oggi, grazie alla fusione dei ghiacciai, si possono trovare pezzi di equipaggiamento dell’esercito. Un piccolo museo a Peio li mostra, insieme a documenti filmati di quelle battaglie.

Peio è stato, fino a questi ultimi decenni, una frazione di montagna, che a sua volta sostenuta per l’agricoltura e l’allevamento del bestiame.
Dal 1970 ha iniziato un rapido sviluppo, rendendo Peio una stazione sciistica e di un centro dedicato al benessere. valle di Peio è ricca di acque minerali, che ora non sono sfruttati solo per la produzione di acqua in bottiglia, ma anche per scopi terapeutici.

Un altro importante fattore di sviluppo turistico Peio è la sua posizione nel Parco nazionale dello Stelvio, una vasta zona di montagna dove la biodiversità vegetale e animale è strettamente conservato.

Facili passeggiate e percorsi di trekking più difficile permettere ai visitatori di esplorare boschi e vallate dal Passo del Tonale a Ortles.