Benvenuti nella Val di Sole: il cuore delle Dolomiti

alla scoperta della Val di Sole: natura, sport e relax

Escursioni nella natura incontaminata della Val di Sole

La Val di Sole e Valle di Sole è una valle in provincia di Trento, nel nord Italia. Val di Sole si applica alla Val Vermiglio, la valle est-ovest in linea del fiume Noce e il suo sidevalleys, tra cui la Val di Peio che si dirige a dell’Ortles.
Il resto della valle da Mostizzolo a Ossana è simpy chiamato Val di Sole. Alcuni dei paesi della valle sono Vermiglio, Peio, Dimaro, Croviana e Malè (la città principale).
La Val Vermiglio si dirige verso il Passo del Tonale, al di là del passo (e nella stessa direzione come la Val Vermiglio) inizia la valle del fiume Oglio che scorre a Edolo.
Nel nord-ovest la regione confina con il Ortlergroup con il parco nazionale Parco Nazionale dello Stelvio, nel sud-ovest dal Adamellogroup con la riserva naturale Parco Naturale Adamello Brenta. Nella parte meridionale della regione è la stazione sciistica di Madonna di Campiglio, appena sopra il Campo Carlo Magno, un passaggio che conduce alla Val Rendena. Nella parte orientale della regione termina a Mostizzolo, dove la valle principale si piega a sud verso la Val di Non prima di entrare nella valle del nord Adige di Trento.
La valle è attorniata da diversi gruppi montuosi: l’Ortles-Cevedale a nord, il gruppo del Brenta a sud e l’Adamello-Presanella ad ovest. Sul corso del Noce si innestano diversi torrenti e corsi d’acqua minori che scorrono lungo le valli laterali, le più importanti delle quali sono la Val di Rabbi e la Val di Pejo.
Il capoluogo della valle è Malé. È composta da 14 comuni, qui elencati nell’ordine in cui si presentano dall’entrata nella Valle di Sole dal Ponte di Mostizzolo (Rabbi e Pejo si trovano in due valli laterali):